lunedì 10 novembre 2008

Asteroids




Vi ricordate il video gioco Asteroids? Sapevate che c'era un record imbattuto da 25 anni? Nemmeno io lo sapevo e l'ho appreso da questa news del sito MacWorld:

13/11/2008
Il record di Asteroids compie 25 anni
Il più longevo per un videogioco, a differenza di chi lo stabilì
Il record più longevo del mondo in punteggio a un videogioco ha compiuto venticinque anni.
Esattamente il 13 novembre 1982, infatti, iniziava la partita ad Asteroids del quindicenne Scott Safran di Cherry Hill, nel New Jersey.
In occasione di un evento benefico, Safran - che si esercitava da due anni nei gioco - accettò di partecipare a una maratona pubblica di Asteroids, gioco creato da Atari in cui il giocatore pilota una astronave che deve destreggiarsi tra asteroidi sempre più numerosi e veloci. La mamma lo accompagnò in macchina e gli prestò il quarto di dollaro da inserire nella macchina.
Fatti salvi brevissimi intervalli per la toilette e per il cibo, la partita di Safran durò tre giorni, fino al punteggio record di 41.336.440 punti, poco sopra il record precedente detenuto dall’attore Leo Daniels.
Realizzare un punteggio record a qualsiasi videogame richiede una prestazione fuori dal comune, ma questa è l’unica che sia rimasta imbattuta per venticinque anni di seguito.
Negli anni recenti si è verificato solo un tentativo di battere il record, a opera di Bill Carlton, giocatore dell’Oregon che si cimentò in una maratona analoga nel 2004, dovendosi fermare però per un guasto della macchina dopo 27 ore di gioco e oltre 15 milioni di punti, che lo pongono al quindicesimo posto nella classifica di sempre.
Se il record verrà mai battuto, Scott Safran non lo saprà. Il primatista di Asteroids è infatti scomparso a ventun anni, nel 1989, per le ferite riportate cadendo dal tetto del proprio appartamento di Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento