mercoledì 26 ottobre 2011

Il digitale complica la vita - Parte seconda

Buongiorno a tutti,
stavo rileggendo la prima parte de "Il digitale complica la vita" e mi sono reso conto che ormai non c'è molto da dire sull'argomento.
Ad essere sinceri ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento ma io di certo non sono in grado di farlo percui mi limiterò ad andare avanti con la mia storia.
Ero arrivato al capitolo Xbox, quella scatola nera di plasticaccia sgraziata che, con le opportune modifiche hardware o software, diventa un'ottimo Media Center.
Inizialmente l'Xbox ha visto una condivisione di rete fatta con Windows XP. In quel periodo ero anche intenzionato ad abbandonare Microsoft e dopo svariati tentativi con le più svariate distribuzioni di Linux, ho voluto provare un computer Macintosh. Usato, tanto per cominciare e valutare. È  stata la miglior scelta a livello informatico che io abbia mai fatto. Grazie Steve.
Tornando a noi, alla data odierna ne ho due di Xbox, entrambe vecchio modello ed entrambe con il telecomando. Una verde trasparente e una nera. Gestire le console è semplice, basta un computer e un cavo di rete. Si trasferisce tutto il multimediale preferito (foto, musica, video) tramite protocollo Ftp. Volendo si possono anche copiare i dvd dei giochi nell'hard disk, ma questo è un altro discorso.
Il tempo passa e per qualche anno non sento la necessità di rinfrescare i componenti/lettori ma si sa, io fermo non ci posso stare e dopo un po' mi cominciano a prudere le mani.
Scopro l'esistenza di veri e propri Hard Disk usb portatili, alimentati da rete elettrica, che si attaccano direttamente alla televisione. Sono gli Hard Disk Player. Si trasferiscono i file per mezzo di un computer e poi possiamo rivedere i contenuti ovunque ci sia un televisore dotato di scart, il tutto fruibile grazie ad un semplice menù.
Sono comodi, versatili, hanno il telecomando e i più "carini" hanno anche i comandi (play, ff, rew, pausa, stop) esterni. Purtroppo spesso sono cinesi e la qualità lascia a desiderare. Il firmware, ovvero quel software che li gestisce e permette di usarli, il più delle volte non è all'altezza del compito e capita che i video vadano fuori sincrono o addirittura non vengano proprio letti.
Perché allora lasciare spenta l'insuperabile Xbox per un Hd Player che crea problemi? Perché è si insuperabile, ma è anche rumorosa e consuma 150 watt.
Abbandono quindi molto presto gli Hd Player a causa di problemi di decodifica e di firmware descritti (tra l'altro difficilmente aggiornabile) in favore di un'altra diavoleria: i televisori con ingresso usb!
Sono normali televisori LCD che, oltre ai vari ingressi scart, rca e hdmi, hanno anche un ingresso usb dove si può inserire una comune chiavetta e ci permettono di vedere i contenuti multimediali di quest'ultima.
Però anche questa soluzione non mi piace molto. Prendi la chiavetta, attaccala al computer, carica i file, stacca la chiavetta, attaccala alla televisione, vedi o ascolta i file, stacca la chiavetta, attaccala al computer, cancella i file, rimettine di nuovi...... stop! Descritta così sembra una cosa complessa e laboriosa, in realtà però non lo è nel senso che c'è solo da mettere i file dentro la chiavetta. Però non è come l'Xbox! Con lei c'era solo da preoccuparsi di accenderla, poi con il telecomando e il solo movimento del pollice potevamo gestire tutto.
Allora mi viene in mente di provare un altro maledetto aggeggio! L'Apple TV 2° generazione.
Bella ed elegante in pieno stile Apple ma proprio per questo motivo anche non pienamente compatibile con il parco multimediale generico. L'atv digerisce i file convertiti in un formato che solo lei decodifica e quindi o converto tutti i video che ho nell'HD, o non la uso.
Ho provato pure a craccarla, ovvero ad effettuare il così detto jailbreak cioè togliere i vincoli che mamma Apple impone ma con scarsi risultati dovuti ad un software troppo acerbo e quindi instabile. Bocciata anche lei. Risale alla settimana scorsa la conclusione dell'asta su eBay per la sua vendita.
Quindi adesso che faccio? Ritorno con la ormai vetusta Xbox? Nemmeno per sbaglio!
Il ricavato della vendita dell'atv lo "investo" per l'acquisto di un WD TV Live usato (ma ancora in garanzia). Le credenziali di questo lettore multimediale sono davvero a dir poco spettacolari. In pratica legge di tutto, pure un alta definizione a 1080 punti. Si collega ad un disco remoto tramite lan oppure ad un disco usb grazie ai due ingrassi presenti. In internet c'è una nutrita community di appassionati che modifica il firmware presente e abilitano funzioni che altrimenti non sarebbero accessibili.
Sembra che finalmente sia arrivato ad un capolinea. Ho la comodità del telecomando, la versatilità della condivisione di rete e l'espandibilità delle porte usb nonché, ultimo ma non meno importante, il consumo irrisorio di corrente elettrica: solo 11watt !! E non ci sono ventole a soffiare aria come turbine!

Mi fermo qui. Non saprei più cosa aggiungere... anzi si, un'ultima cosa la voglio dire. Non ammalatevi di digitale, entrerete in un vortice di cavi e accessori/oggetti che non vi lascerà più. Provoca dipendenza, peggio di Travian.

1 commento:

  1. Prendi la chiavetta, attaccala al computer, carica i file, stacca la chiavetta, attaccala alla televisione, vedi o ascolta i file, stacca la chiavetta, attaccala al computer, cancella i file, rimettine di nuovi......

    Decisamente una fatica immane .......

    RispondiElimina