domenica 30 ottobre 2011

Cloud, Macintosh e Dropbox

Oggi scriverò un articoletto su come sincronizzare i propri dati in un server remoto e lo faremo utilizzando il servizio gratuito Dropbox. La società Dropbox Inc. di San Francisco offre 2gb gratuiti ampliabili fino a 20 con un canone annuale e, per usufruire dello spazio a disposizione, distribuisce un software gratutito da installare nel proprio computer. Vi rimando al sito www.dropbox.com per maggiori dettagli.
È ormai un bel po' di tempo che sentiamo parlare di "cloud computing" ed è probabile che alcuni di voi non ne conoscano nemmeno il significato. Tradotto in parole semplici, il cloud computing non è altro che lavorare, archiviare o salvare i propri dati o documenti in uno spazio remoto. Per remoto intendo un server in internet o più semplicemente un hard disk di rete all'interno del nostro network privato, ovvero un NAS.
Bene, premesso questo andiamo a fare un esempio concreto della potenzialità dei nostri 2gb remoti.
Ho due computer Apple, uno fisso a casa e un portatile. Ho quindi necessità di avere la casella mail, i preferiti e la rubrica indirizzi sincronizzati tra loro. Cioè, se modifico un preferito nel notebook automaticamente me lo trovo modificato anche nel computer di casa e così anche per la rubrica degli indirizzi e le mail, regole, organizzazione e filtri compresi.
Dopo aver installato il software di dropbox, avremo una omonima cartella che useremo per il nostro scopo. Questa cartella speciale è, in sostanza, il nostro spazio di 2gb remoti.
Ho creato una sottocartella chiamata "privatesync" (non è obbligatorio, solo per praticità) in cui andrò a salvare i dati che sincronizzerò (mail, indirizzi e preferiti).
Apriamo il Terminale (sangue freddo e poche scuse).
Cominciamo dalla posta elettronica e spostiamo la cartella mail con questo comando:
cd ~/Librarymv Mail ~/Dropbox/privatesync/Library/Mail
Dopo lo spostamento creerò un alias (o link simbolico) con un comando da terminale:
ln -s ~/Dropbox/privatesync/Library/Mail Mail
Stesso procedimento lo farò per le impostazioni di Mail che si trovano in ~/Library/Preferences ovvero spostando il file com.apple.mail.plist e creando un altro link simbolico con il terminale.
cd ~/Library/Preferences 
mv com.apple.mail.plist ~/Dropbox/privatesync/Library/Preferences/com.apple.mail.plist 
ln -s ~/Dropbox/privatesync/Library/Preferences/com.apple.mail.plist com.apple.mail.plist
Sistemata la casella di posta passiamo alla rubrica degli indirizzi. Qui c'è solo da spostare la cartella Addressbook e creare il link simbolico.
cd ~/Library/Application\ Support 
mv AddressBook ~/Dropbox/privatesync/ 
ln -s ~/Dropbox/privatesync/AddressBook ~/Library/Application\ Support
Lo stesso sistema lo useremo anche per i preferiti di Safari.
cd ~/Librarymv Safari ~/Dropbox/privatesync/Safar 
ln -s ~/Dropbox/privatesync/Safari/ Safari

Per usufruire dei dati nel cloud anche nel computer nuovo, o appena formattato, c'è solo cancellare le cartelle presenti nell'hard disk e creare i link simbolici con il comando ls -s di cui sopra.

Ringrazio il sito www.saggiamente.com che con un suo articolo mi ha dato il via alle modifiche appena descritte.

2 commenti:

  1. Sto veramente imparando molto da te. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Riflettevo in questi giorni: da dove ti viene questa voglia di comunicare? Non credo sia casuale e che questo tarlo abbia morsicato entrambi...
    ciao, e rispondi ogni tanto

    RispondiElimina